REGIONE LOMBARDIA PROGRAMMA REGIONALE FESR 2021-2027
ASSE 1 – “UN’EUROPA PIÙ COMPETITIVA E INTELLIGENTE”
OBIETTIVO SPECIFICO 1.3 “Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi”
AZIONE 1.3.3 “Sostegno agli investimenti delle PMI”
MISURA INVESTIMENTI – LINEA SVILUPPO AZIENDALE
Intervento realizzato avvalendosi del contributo PROGRAMMA REGIONARE FESR 2021-2027 di REGIONE LOMBARDIA – Per UN’EUROPA PIU’ COMPETITIVA E INTELLIGENTE. Bando per l’erogazione di contributi finalizzati al sostegno agli investimenti delle PMI.
Il presente progetto ha permesso la sostituzione di un macchinario da taglio obsoleto, con una segatrice idraulica automatica a controllo numerico. Investimento che consentirà all’azienda di ampliare ed innovare la capacità produttiva, in modo da creare una forte ricaduta in termini di indotto.
Il nuovo macchinario è perfettamente in linea e nel rispetto degli standard della Transizione 4.0. Tutti i processi coinvolti nella realizzazione del prodotto/processo sono informatizzati, compresa la fase di produzione che si avvale di commesse di lavorazione con controlli di qualità prodotto informatizzati.
In termini di produzione, la segatrice ha una capacità di taglio più elevata, in quanto può tagliare 2 tubi per volta; inoltre, permetterà di ampliare la gamma dei prodotti lavorati in quanto sullo stesso impianto si potranno tagliare, oltre che i tubi, anche i pieni e i profili. Grazie ai micro-getti con dosatori regolabili per lubrificare le lame di taglio, si avrà la possibilità di ridurre i consumi di olio con conseguente beneficio in termini di consumi ed impatto ambientale.
L’investimento proposto ha un elevato contenuto innovativo ed avendo un ottimo impatto dal punto di vista ambientale, permetterà una transazione green. Inoltre, essendo dotata di software per la gestione della coda di fine barra come pezzo utile, si avrà una consistente riduzione degli scarti di produzione, oltre ad un significativo risparmio energetico, rispetto a quello attualmente in uso.
– Spesa: 149.000,00 euro
– Finanziamento: 126.650,00 euro
– Importo garantito 88.655,00 euro
– Contributo 22.350,00 euro